AIR ITALY
1 MARCHI e restyling nel tempo
Nel 1963 fu costituita Alisarda, compagnia aerea a capitale privato, per iniziativa del principe ismaelita Aga Khan con lo scopo di favorire lo sviluppo del turismo in Costa Smeralda, nella Sardegna nord-orientale, fino ad allora servita solo via mare. Il primo marchio era composto dalla scritta in maiuscolo, sottolineata da rettangoli rosso e blu con la linea mediana gialla.
Nel 1973, con l’apertura del nuovo aeroporto di Olbia-Costa Smeralda, la compagnia decise il cambio del marchio; un simbolo verde con la lettera “A” e il design dello stabilizzatore verticale mentre il logotipo nero era composto in Akzidenz Grotesk capitalizzato.
Nel 1991, nell’ambito di un riposizionamento sul mercato internazionale, il nome fu cambiato in “Meridiana”, nome che evocava la misurazione del tempo e le traiettorie sul globo terrestre; il marchio riproduceva la stilizzazione proprio di una meridiana e il logotipo era composto con un carattere derivato dal Garamond.
Nel 2005 fu fondata “Air Italy” per il trasporto aereo “charter” e “di linea” di corto, medio e lungo raggio; il marchio raffigurava una fenice, simbolo della rinascita dalle ceneri di Air Europe, citazione per aver assunto molti dei suoi ex dipendenti.
Nel 2006 Meridiana rilevò la quota di controllo della compagnia aerea Eurofly dando avvio ad un percorso di integrazione terminato nel 2010 con la nascita di “Meridiana Fly”; pertanto al logotipo del 1991 fu aggiunta la scritta rossa “fly”. Nel 2013 “Air Italy” viene acquisita da “Meridiana Fly” e, pertanto, il suo marchio recherà i segni dell’identità di gruppo: il simbolo rosso della meridiana e il logotipo graziato composto con il lettering istituzionale.
Ma solo nel 2018 le due società si sono completamente fuse per creare la nuova “Airitaly”, grazie all’intervento della compagnia Qatar Airways. Il nuovo nome “Airitaly”, senza spazio tra le due parole, guiderà la società verso la crescita verso nuove destinazioni domestiche, di medio e lungo raggio per le maggiori località del mondo. La nuova identità visiva, progettata dall’agenzia Superunion, prevede il logotipo maiuscolo con un rosso bordeaux, richiamo visivo alla Qatar Airways; poi la lettera “Y” che, con un tratto di colore verde menta, riproduce un uccello in volo. La livrea riproduce, nel posteriore, il simbolo in una texture molto caratterizzante tra le altre nel settore del trasporto aereo.