consulenza
Oltre alla mission istituzionale, il Museo propone diversi servizi per l'aggiornamento e la conservazione della storia grafica italiana.
1. Temporary museum
Per università, scuole di grafica, musei, aziende, fondazioni, istituzioni pubbliche, ambasciate, istituti italiani di cultura, il Museo del Marchio Italiano progetta la mostra legata all’evoluzione grafica dei principali marchi italiani. In relazione alla linea editoriale richiesta, è possibile progettarla solo con i marchi legati a varie tematiche come il food, i motori, la moda, il settore pubblico (potendo esibire approfondimenti come packaging, documenti, testimonianze).
2. Brand history
Per le imprese e gli enti pubblici interessati, il Museo del Marchio Italiano si propone di ricostruire la storia del marchio e della comunicazione d’impresa, di inventariare i documenti d’archivio, di recuperare il materiale documentale e iconografico da fonti esterne, di intervistare i designer coinvolti, di documentare gli anniversari e i riconoscimenti, di allestire il Museo aziendale allo scopo di approfondire e valorizzare tutta la documentazione storica.
3. Brand literature
Il Museo del Marchio Italiano cura il progetto e la realizzazione della monografia istituzionale dell’impresa privata o pubblica, legata ai vari accadimenti dalle origini al consolidamento. Tale monografia è l’espressione dell’essenza imprenditoriale o dell’agire pubblico e rappresenta lo strumento più conosciuto dello storytelling management, per comunicare i propri valori concorrendo a formare la “brand reputation” che il mercato o il cittadino richiede.