ITALO LUPI
4 MARCHI dei progettisti italiani
Nato a Cagliari nel 1934, Italo Lupi si è laureato architetto al Politecnico di Milano. Si è dedicato all’architettura degli allestimenti, progetti coordinati di graphic design, spazi espositivi, grafica editoriale. Diviene protagonista immediatamente successivo alla stagione d’oro della scuola milanese del design, contribuendo al rinnovamento dei linguaggi dell’international style e attraversando le tendenze più spregiudicate del contemporaneo, senza però mai cedere alle mode.
Membro italiano dell’AGI (Alliance Graphique Internationale). Collabora con Pier Giacomo Castiglioni, è stato consulente grafico per i grandi magazzini “La Rinascente”, “IBM Italia”, Triennale di Milano; è stato art director di Domus e, dal 1992 al 2007, direttore responsabile e art director della rivista “Abitare”. Ha progettato grafica e segnaletica per grandi mostre di Palazzo Grassi a Venezia e a Stupinigi, per le Scuderie Papali al Quirinale a Roma, per la Pinacoteca Nazionale di Parma.
Con Achille Castiglioni ha progettato l’allestimento generale della XVI Triennale di Milano e la mostra “Venezia e la sua laguna” al Museo Correr. Ha ricevuto premi e menzioni d’onore: Art Directors Club di Milano, Typodomus di Praga, XIII Biennale di Brno, Poster Biennale di Lahti, American Illustrator, Illustration Annual.
Nel 2015 gli viene conferita dal Politecnico di Milano la laurea magistrale ad honorem in “design della comunicazione” con la seguente motivazione: “per il suo contributo, di riconosciuta valenza internazionale, al design grafico tramite progetti di traduzione visiva per sistemi di identità che hanno confermato ed esteso la funzione civile del design della comunicazione; per il metodo e la qualità dei suoi progetti di “regia editoriale” nelle riviste che hanno contribuito anche internazionalmente alla conoscenza critica e alla diffusione della cultura del progetto; per l’apporto decisivo che i suoi progetti rappresentano per la definizione e l’affermazione della cultura e della disciplina del design della comunicazione”. Si è spento nel 2023.