Azienda casearia fondata da Mattia Locatelli nei primi del Novecento a Lecco (Como) e specializzata nella produzione del Gorgonzola e del Reggiano; i primi marchi risentivano dello stile “floreale” con ghirigori e stemmi legati a premi di settore.

Nei primi anni Sessanta l’azienda si presentava con un rassicurante logotipo calligrafico inscritto in una cornice rettangolare dai bordi arrotondati. Negli anni del boom economico presentò un marchio composto dal nome capitalizzato, inserito all’interno di una forma rossa.

Nel 1974 Gio Rossi apportò una modifica non sostanziale inserendo il nome all’interno di un ovale. Nel 1982 lo stesso autore pose attorno al marchio, reso in positivo, una coccarda come segno distintivo di merito e, nel 1985, lo rese completamente rosso. Per sottolineare il nuovo status sociale, cioè far parte della multinazionale francese Lactalis, è stata approntata una campagna di comunicazione dove il restyling del marchio e del packaging hanno giocato una parte importante.

Il nuovo marchio, progettato nel 1999 dall’agenzia Gio Rossi Associati, si proclama più moderno e leggibile grazie al lettering utilizzato; anche i colori verde, rosso e bianco confermano l’italianità della produzione. La coccarda, attestato di premi ricevuti dal prodotto per le sue intrinseche qualità, è stata aggiornata e dinamicizzata. Nel 2019 il marchio Locatelli è stato acquisito dal gruppo Auricchio per distribuire in esclusiva negli Stati Uniti i migliori formaggi della tradizione italiana.