PARTNERS

Le collaborazioni consolidate e continuative sono alla base degli approfondimenti e delle valorizzazioni delle storie italiane di grafica.

BRAND IDENTITY

R&MAG PARTNERS

Nel 1986 Raffaele Fontanella e Maurizio Di Somma hanno costituito lo studio “R&M Associati Grafici”. Soci professionisti AIAP “Associazione italiana progettisti per la comunicazione visiva” dal 1989 al 2002; Raffaele Fontanella ha ricoperto la carica di proboviro nazionale e di consigliere regionale campano. Nel 1991 sono stati invitati a partecipare all’edizione 1992 del calendario “Visual Desk” della Nava Design di Milano. Hanno partecipato nel 1995 alla realizzazione del manifesto ufficiale per il “G7” a Napoli. In quell’anno è entrato in studio Marcello Cesar, prima illustratore e poi graphic designer. Nel 1997 tengono corsi di progettazione grafica per conto dell’AIAP Campania. Nel 1999 al concorso per il “Manifesto Dissenso” (Matera) ricevono una menzione speciale. Nel 2000 lo studio vince il concorso per il marchio del “Polo Universitario Grossetano”. Nel 2001 insegnano progettazione grafica presso l’Istituto Superiore di Design (Napoli). Nel 2003 lo studio vince il concorso per il marchio della “Federazione Italiana Dama”. Lo studio si specializza, sempre più, nella progettazione del marchio e sue applicazioni realizzando manuali di identità visiva per aziende ed enti. Hanno condotto una ricerca documentaria storico-grafica sull’evoluzione, il cambiamento e il restyling dei principali marchi italiani realizzando il libro “Come cambiano i marchi” (Ikon Editrice, 2003, Milano). Dal 2004 lo studio è regolarmente frequentato da stagisti del corso di Disegno Industriale della facoltà di Architettura della “Luigi Vanvitelli”; la loro produzione grafica appare su pubblicazioni nazionali ed internazionali.

SOCIAL MEDIA

DOMENICO armatore

Founder dell’agenzia Liqueedo, parte del gruppo Tun2U. Inizia il suo percorso professionale dopo un master in Comunicazione e media digitali presso la Business School de IlSole24Ore, approdando in We Are Social a Milano dove lavora come account e social media manager. Dopo l’esperienza in agenzia, decide di lavorare prima come freelance per poi
fondare Liqueedo. Ad oggi ha lavorato con brand come IKEA, Fiorucci, Parmalat, Wind, Cariparma, Unicredit, Galatine e molti altri. È docente di social media marketing presso lo IUAD di Napoli. È membro di ADCI.