PINO TOVAGLIA
4 MARCHI dei progettisti italiani
Nacque a Milano nel 1923. Inizia a lavorare come designer di tessuti; nel 1944 frequenta la Scuola Superiore d’Arte del Castello Sforzesco di Milano dove ha come maestri Usellini e Carrà. Dopo il diploma collabora come pubblicitario con la Pagot Film, sviluppando cortometraggi sperimentali. Nel 1947 lavora presso lo studio Ciuti fino al 1950; successivamente Tovaglia intraprende la carriera di libero professionista e, tra il 1945 e il 1956, lavora per Finmeccanica occupandosi di una campagna di annunci che gli varrà la segnalazione su Graphis.
Nel 1957 con Giulio Confalonieri, Ilio Negri e Michele Provinciali fonda lo “studio CNTP”, un grande esperimento che però avrà vita breve. Poi entra a far parte del gruppo di ricerca “Exibition Design” con Coppola, Confalonieri, Grignani e Munari. La sua attività spazia anche nell’allestimento come testimoniato dall’esperienza di Italia ’61, presso il Palazzo del Lavoro di Torino dove l’elemento simbolico viene applicato alla realizzazione grafica. Dal 1967 al 1970 è art director della Pirelli, dove collabora con Mulas e Ballo.
Tovaglia ha poi una lunga collaborazione con la fonderia Nebiolo in veste di coordinatore di un gruppo di ricerca. Si occupa inoltre, dell’immagine di aziende e gruppi editoriali quali Ottagono, Alfa Romeo, Regione Lombardia (con Munari, Noorda e Sambonet), Fai, Fini, Touring Club, e delle campagne pubblicitarie per varie aziende: Splugen, Alitalia, Lanerossi, FlexForm, Bassetti, Flos, Acna, Nava, Alessi, Valenti, Artflex, Montesud, Videograf, MonteShell, Montecatini, Mathers International e per riviste come Ufficio Moderno e Stile Industria.
Lavora anche nel campo dell’animazione per la RAI con Bruno Bozzetto e per RadioTelefortuna 67. Muore all’età di 53 anni lasciando l’enorme contributo della sua rigorosa ricerca visuale. Da segnalare anche la sua attività didattica, svolta fin dal ’54: ha insegnato “Progettazione Grafica e Visualizzazione” presso la Scuola Superiore d’Arte del Castello Sforzesco di Milano, ai corsi tecnico artistici dell’Umanitaria, “Immagine Coordinata” alla scuola Politecnico di Design e “Progettazione Grafica” all’Isia di Urbino.