Retequattro
1 MARCHI e restyling nel tempo
Il canale televisivo Retequattro fu fondato il 4 gennaio 1982 da Arnoldo Mondadori, il proprietario dell’omonima casa editrice. Tuttavia, nel 1984, la rete fu acquisita dalla Fininvest, l’azienda di proprietà di Silvio Berlusconi; da allora Retequattro è stata gestita come parte del gruppo Mediaset. Nel corso degli anni ha offerto una programmazione generalista orientata a un pubblico variegato con una particolare attenzione al cinema, ai telefilm, all’informazione, all’intrattenimento e allo sport.
Nei suoi primi passi Retequattro fu accompagnata dalla direzione artistica di Enzo Tortora; il suo intervento fu quello di trovare un target preciso alla rete decidendo di mirare principalmente al pubblico femminile attraverso la proposta di telenovelas. Nel 1982 fu creato il primo marchio, disegnato dal gruppo di designer Arcoquattro, che consisteva in una “R” maiuscola inclinata, colorata di giallo con il numero 4 al suo interno. Tuttavia in determinati contesti, per favorire la leggibilità su diversi supporti, al marchio furono aggiunte delle ombreggiature.
Successivamente la rete ampliò la sua offerta introducendo telegiornali e programmi d’informazione. Alcune telenovelas vennero tagliate fuori e fu presentato per la prima volta il Tg4. Nel 1991 il marchio fu modificato: si partì dalla versione ombreggiata già diffusa negli anni precedenti con un’ulteriore attenzione al contrasto. Si mantenne l’iconico colore giallo ma vennero aggiunte ombre più marcate per fornire un effetto più tridimensionale.
Nel corso degli anni la rete affrontò varie critiche; tuttavia continuò a mantenere una presenza solida nel panorama televisivo italiano. Nel 1999 fu progettato un nuovo marchio, creato dalla società londinese English & Pockett: era caratterizzato dal colore arancione e dal raddrizzamento del segno grafico. Questo è il marchio più longevo del canale televisivo. Dal 2001 in poi Retequattro basò larga parte dei suoi palinsesti su trasmissioni e show di target trasversale con una predisposizione più giornalistica.
Nel 2018, durante la trasmissione del talk show politico “Stasera Italia”, Retequattro presentò l’identità visiva con un nuovo marchio. Il rebrand è stato realizzato dall’agenzia milanese Monkey Talkie con l’eliminazione della “R” che venne sostituita da un cerchio con il numero 4 al suo interno. Il cambiamento avvenne non solo per un fatto estetico ma anche contenutistico: una serie di nuove produzioni interne, volte a coprire la maggior parte delle prime serate con pura informazione.