UNIPOL SAI
1 MARCHI e restyling nel tempo
Nel 1990 vengono quotate in Borsa le azioni ordinarie; pertanto il marchio fu sottoposto a restyling con l’acronimo composto in Helvetica maiuscolo sopralineato da un rettangolo verde della stessa lunghezza. Nel 1992 anche il marchio del gruppo fu sottoposto a restyling con la stilizzazione della lettera U all’interno di un quadrato a spigoli aperti.
Nel 2007 viene varato un progetto di riorganizzazione societaria del gruppo con la nascita di UGF (Unipol Gruppo Finanziario), holding di partecipazioni e servizi; il relativo marchio era la stilizzazione della lettera U all’interno di un quadrato accanto al logotipo composto su tre righe con l’Arial rounded. Tale organizzazione raccoglieva le funzioni centrali e di coordinamento di Aurora Assicurazioni e Unipol Assicurazioni, distinguendole dalle funzioni operative che rimanevano in capo a ciascuna delle due società con i propri marchi, sottoposti però nel 2009 a restyling per mostrare l’identità sanzionata con la lettera U e il carattere comune.
Nel 2011 un vasto intervento di rebranding, teso a valorizzare il nome storico Unipol, ridisegna la brand architecture del gruppo affidando il progetto grafico all’agenzia InTesta di Torino; la nuova identità visiva è legata ad un logotipo semplice e lineare mentre l’identità di gruppo evidenzia diverse cromie per rappresentare i diversi ambiti del gruppo.
Nel 2013 prende avvio il progetto di fusione per incorporazione, nella neonata UnipolSai, di alcune tra le più importanti e storiche compagnie assicurative italiane: Unipol Assicurazioni, Fondiaria-Sai, Milano Assicurazioni. Tale operazione coincide con il cinquantenario dalla fondazione; pertanto è stato concepito il nuovo marchio che si compone di due parole, Unipol e Sai con le iniziali delle sigle in maiuscolo, a sottolineare l’unione tra i due gruppi assicurativi. La brand identity, di nuovo affidata all’agenzia InTesta di Torino, riprende quella adottata per le società del Gruppo Unipol: linearità del tratto, forza del colore e sfumatura di luce. UnipolSai opererà sul mercato attraverso un assetto divisionale e, pertanto, sui principali strumenti di comunicazione ogni marchio divisionale vivrà al fianco di UnipolSai, collegato da un sottile elemento grafico, a sottolineare a sua volta l’unione con la compagnia assicurativa di appartenenza.